Top

Blog

Conti Assistenza Tecnica / Novità  / Sconto in fattura immediato per la sostituzione della caldaia

Sconto in fattura immediato per la sostituzione della caldaia

Grazie al Decreto Rilancio Art. 121 D.L. 34/2020 è possibile sostituire la caldaia richiedendo in fattura uno sconto pari al 50% o al 65%

La sostituzione della caldaia rientra nel cosiddetto Ecobonus, ovvero un intervento atto al risparmio energetico che migliora quindi l’efficienza dell’edificio.

50 o 65% di detrazione? Sarà possibile accedere alla detrazione fiscale con l’aliquota del 50% nel caso di acquisto e installazione di una nuova caldaia a condensazione in classe A. Mentre si ha diritto alla detrazione fiscale al 65% qualora assieme alla sostituzione della caldaia si installino sistemi di termoregolazione evoluti appartenenti alle classi V, VI o VIII oppure sistemi ibridi formati da un sistema integrato tra caldaia a condensazione e pompa di calore.

Cosa significa sconto in fattura immediato? Anziché pagare l’intero intervento e attendere di essere rimborsato della somma pari alla detrazione nei 10 anni successivi, si potrà pagare immediatamente l’importo al netto della detrazione.

Chi può usufruire delle detrazioni previste? Possono accedere alle detrazioni tutti i contribuenti residenti e non, anche se titolari di reddito d’impresa, che possiedono, a qualsiasi titolo, l’immobile oggetto di intervento.

Richiedi maggiori informazioni