Top

Helty – pure air for your home

Conti Assistenza Tecnica / Helty – pure air for your home

Chi è HELTY?

Specialista nella ventilazione meccanica controllata.

Helty è un’azienda innovativa interamente italiana, parte del Gruppo Alpac, che da 35 anni progetta e realizza prodotti e servizi ad alta efficienza energetica per la moderna edilizia.
L’obiettivo di Helty è diffondere la cultura della salute e del benessere nelle abitazioni, con soluzioni ad alta tecnologia ed elevato risparmio energetico.

Pertanto si sposa con i valori del nostro Centro di Installazioni e Assistenza.

CONTI e HELTY

Il nostro centro è ufficialmente diventato un Helty Point.

Essere un Helty Point significa:

  • essere autorizzati ad eseguire sopralluoghi per preventivare l’installazione e seguire il cliente nella scelta più opportuna dei dispositivi
  • eseguire l’intervento di installazione
  • fornire la garanzia sui prodotti e la relativa assistenza

Qualità dell’aria e VMC

Sai cosa respiri?

Ogni giorno passiamo più del
90% del nostro tempo in ambienti chiusi, principalmente in casa e in ufficio. Gli ambienti confinati hanno una quantità d’aria limitata, che consumiamo ad ogni respiro.
Una persona fa in media 22.000 respiri al giorno, facendo passare nei polmoni circa 12.000 litri d’aria. Per la nostra salute è importante respirare aria pulita, ricca di ossigeno e priva degli inquinanti che purtroppo si accumulano e si concentrano proprio negli ambienti chiusi, dove la scorta d’aria è limitata.
L’aria indoor risulta così fino a
20 volte più inquinata rispetto all’aria esterna, satura di sostanze nocive molto pericolose per la salute. Tra gli elementi più dannosi possiamo trovare:

  • Umidità in eccesso: provoca condense, muffa e proliferazione degli acari della polvere;
  • Muffe: rilasciano spore dannose per la salute che provocano allergie;
  • CO2 o anidride carbonica: in concentrazioni eccessive, come quando si avverte la sensazione di ‘aria viziata’, provoca mal di testa e difficoltà di concentrazione;
  • Formaldeide: composto organico cancerogeno che provoca irritazione alle vie respiratorie, affaticamento, eritema cutaneo;
  • Radon: gas naturale altamente cancerogeno, anche a piccole concentrazioni;
  • VOC o composti organici volatili: sostanze sospese nell’aria che creano problemi a carico del sistema nervoso centrale.

I benefici della VMC

Per disperdere gli inquinanti e vivere in ambienti salubri, è fondamentale ricambiare la limitata quantità d’aria disponibile nei locali chiusi. Sebbene aprire le finestre può sembrare la soluzione più semplice e veloce, non è certo quella migliore: anche l’aria esterna, colma di polveri sottili e smog soprattutto in città, risulta inquinata e pericolosa per la salute di chi la respira.
Ma non solo: anche la presenza di pollini può diventare un problema, provocando grossi disagi alle persone allergiche o sensibilizzate e peggiorando significativamente la loro qualità di vita.

Filtri ANTIPOLLINE F7

Prima di essere immessa negli ambienti, l’aria esterna viene filtrata dal nostro speciale filtro F7, in grado di arrestare polveri sottili come PM10 e PM2,5, pollini ed altri inquinanti dannosi per la salute.
La VMC Helty garantisce un ricambio costante dell’aria negli ambienti chiusi, estraendo l’aria viziata e, allo stesso tempo, immettendo aria nuova e purificata da un potente filtro. Il tutto senza disperdere energia preziosa, grazie all’azione di uno scambiatore di calore entalpico ad alta efficienza.
L’aria in casa è pulita, sana e dà vita ad un ambiente davvero salubre e confortevole: si respira meglio, si riescono a svolgere con maggiore serenità tutte le attività quotidiane e il sonno notturno diventa davvero riposante e piacevole.

VMC a parete

Sistemi decentralizzati per edifici già abitati

FlowEASY

FlowPLUS

FlowELITE

FlowEASY FlowPLUS FlowELITE
Telecomando Si Si Si
Funzione notturna Si Si Si
Funzione iperventilazione Si Si Si
Segnale sostituzione filtri Si Si Si
Funzione Free Cooling No Si Si
App Helty Air Guard No Si Si
Color Trust No Si Si
Sensore igrometrico No Si Si
Sensore CO2 No No Si
Sensore VOC No No Si
Illuminazione a LED No No Si
Cover tinteggiabile Si No No

VMC a scomparsa

Sistemi ad incasso per ristrutturazioni e riqualificazioni

Flow40

Flow40PURE

Flow70

Flow70PURE

Flow100

Flow100PURE

Flow40 Flow40PURE Flow70 Flow70PURE Flow100 Flow100PURE
Funzione notturna Si Si Si Si Si Si
Funzione iperventilazione Si Si Si Si Si Si
Segnale sostituzione filtri Si Si Si Si Si Si
Funzione Free Cooling Si Si Si Si Si Si
Sensore igrometrico Si Si Si Si Si Si
Sensore CO2 No Si No Si No Si
Sensore VOC No Si No Si No Si
App Helty Air Guard No Si No Si No Si

FlowEASY

Compatto e funzionale

Helty Flow è un sistema di ricambio automatico dell’aria indoor che, grazie alla presenza di un doppio filtro purificante, elimina pollini, polveri, aria viziata e altre sostanze inquinanti presenti nell’aria esterna.
Il sistema entalpico di recupero di calore ad alta efficienza permette, inoltre, di risparmiare sui costi di riscaldamento e raffrescamento.
Il consumo elettrico di questa tecnologia è minimo: tenerla sempre in funzione costa meno di 3 centesimi al giorno. Le dimensioni compatte di Helty Flow Easy lo rendono adatto per l’inserimento anche in spazi anche ridotti. É disponibile in versione tinteggiabile, per integrarsi perfettamente in qualsiasi ambiente.

 

Tinteggiabile

Disponibile anche con finitura speciale, pronta da pitturare: così lo puoi personalizzare come vuoi, per una perfetta integrazione in qualsiasi spazio o ambiente.
Grazie al telecomando in dotazione è facile usare Helty Flow Easy
da qualsiasi punto della stanza. L’installazione è semplice e veloce: richiede solo due fori passanti sulla muratura e un allacciamento alla corrente.
Anche la manutenzione è davvero semplice: basta sostituire il filtro in autonomia quando il led di avviso si accende, senza l’intervento di un tecnico specializzato.

FlowPLUS

Automatico e silenzioso

Helty Flow Plus rinnova e purifica l’aria in casa, elimina l’umidità e ostacola la formazione della muffa. Con una pressione sonora di soli 18 dB, questo sistema risulta incredibilmente silenzioso ed è dotato anche di una funzione notturna utile nelle camere da letto per non disturbare durante le ore di riposo. Nelle occasioni in cui, invece, sono presenti molte persone all’interno della stanza e l’aria si fa pesante, la funzione iperventilazione consente un’areazione del locale molto più rapida. Con il suo design Made in Italy Helty Flow Plus si integra in tutti gli ambienti della tua casa e, grazie alla semplicità e rapidità di installazione, non richiede lavori di muratura invasivi.

 

Gestione automatica umidità

Il sensore igrometrico integrato in Helty Flow Plus analizza la percentuale di umidità presente nell’aria e regola il sistema in automatico per valori di umidità indoor sempre ottimali.
Helty Flow è facile da utilizzare: la funzione free-cooling consente
di raffrescare l’interno della casa durante le ore notturne estive e le mezze stagioni, mentre il sensore igrometrico integrato regola in automatico il funzionamento del sistema, per mantenere sempre il giusto livello di umidità, evitando la formazione di muffa e condense.
La Smart App dedicata, inoltre, consente una gestione semplificata della macchina direttamente dal tuo smartphone. Helty Flow Plus è dotato anche dell’innovativo Color Trust, il dispositivo luminoso che indica la qualità dell’aria indoor attraverso differenti colorazioni, per avere sempre sotto controllo il livello di umidità con una sola occhiata.

Free Cooling

Con la speciale funzione free-cooling puoi raffrescare l’interno della casa durante le ore notturne estive e le mezze stagioni senza spendere energia, sempre con aria filtrata e purificata.

FlowELITE

Elegante e raffinato

Helty Flow Elite è il sistema di rinnovo e purificazione dell’aria che unisce efficienza e design. Questo sistema è in grado da un lato di recuperare fino al 91% dell’energia termica dall’aria in uscita (senza cali di prestazioni), dall’altro di purificare l’aria in entrata da polvere, pollini, polveri sottili e altri inquinanti attraverso il doppio filtro in dotazione. La qualità dell’aria interna rimane sempre ideale grazie alle prestazioni modulate automaticamente: il sensore igrometrico espelle l’umidità in eccesso evitando condense e muffa, il sensore CO2 rileva la necessità di aumentare il rinnovo d’aria per migliorare l’ossigenazione, e il sensore VOC evita l’accumulo di pericolosi inquinanti. Ma non solo: Helty Flow Elite è dotato anche di funzione free-cooling per raffrescare l’interno della casa durante le ore notturne estive e le mezze stagioni. Helty Flow Elite è equipaggiato dell’innovativo Color Trust, il dispositivo luminoso che indica la qualità dell’aria indoor attraverso differenti colorazioni, per avere sempre sotto controllo il livello di inquinanti e umidità.
Oltre alle prestazioni d’eccellenza, Helty Flow Elite è munito anche di kit luci LED dimmerabili che, insieme a tutte le altre funzioni della ventilazione, sono regolabili tramite la Smart App dedicata per smartphone e tablet. Quest’ultima consente anche di tenere sotto controllo la qualità dell’aria in ogni momento, visualizzandone tutti i parametri compositivi (umidità, CO2, VOC, temperatura).

 

Gestione automatica umidità, CO2 e VOC

Velocità regolata in automatico dal sensore igrometrico che espelle l’umidità in eccesso evitando condense e muffa, dal sensore CO2 che aumenta il rinnovo d’aria per migliorare l’ossigenazione, e dal sensore VOC che evita l’aumento eccessivo delle concentrazioni di inquinanti.

Flow40/70/100

C’è ma non si vede

I sistemi ad incasso Flow40, 70 e 100, sono la soluzione per la ventilazione meccanica puntuale a scomparsa totale nella muratura, ideali in contesti di riqualificazioni energetica e ristrutturazioni.
I sei modelli, con performance differenti, sono stati studiati per soddisfare le diverse esigenze in termini di portata d’aria:
Flow40 è ideale per ambienti fino a 30 m2, Flow70 per locali di medie dimensioni, mentre Flow100 per grandi spazi, anche commerciali, e locali dove è necessario un elevato ricambio dell’aria.

 

Predisposizione

La speciale predisposizione in EPS garantisce un’installazione semplice e sicura all’interno della parete, assicurando un abbattimento acustico di facciata certificato fino a Dn,e,w = 54 dB.
Tutta la gamma è dotata di filtri F7 antipolline di serie in grado di arrestare, oltre a pollini, batteri e sostanze nocive presenti nell’aria esterna, anche le polveri sottili più fini come le PM2,5. Lo scambiatore entalpico a doppio flusso incrociato, inoltre, garantisce il recupero dell’energia termica fino al 91%, senza necessitare del condotto per lo scarico della condensa.